Con la vittoria di domenica per 4-2 sul Virtus Libera Isola, le piccole volpi dell’under 19 guidata da mister Francesco Giuzio, chiudono il girone d’andata del campionato di categoria al primo posto solitario.

7 vittorie, un pareggio e una sconfitta. E’ questo il bilancio dei rossoblù che con 22 punti hanno distanziato di quattro lunghezze il Napoli Futsal. Secondo miglior attacco e seconda miglior difesa, numeri che se confermati anche nel girone di ritorno potrebbero catapultare la formazione under 19 verso nuovi e ambiziosi traguardi. La posizione in classifica consente a capitan Sansone e compagni di ottenere anche la qualificazione alla Coppa Italia di categoria e, dunque, la possibilità di giocarsi un altro trofeo.

Da non dimenticare che questa squadra è impegnata anche negli ottavi di coppa della divisione, competizione riservata ai nati dopo il 1 gennaio 2001, ma che le piccole volpi stanno giocando con ragazzi  sotto età e senza fuori quota se pensiamo che il giocatore più “maturo” è un 2004. Il 30 dicembre ci sarà la gara di ritorno contro il Casali del manco, dove si ripartirà dal 2-2 dell’ andata. In caso di vittoria le volpi saranno tra le 8 migliori formazioni d’Italia.

Il grande lavoro svolto sul settore giovanile si vede non solo nelle prestazioni delle formazioni under a livello corale, ma anche nelle prestazioni dei singoli che anno dopo anno maturano sempre più. Per non scomodare il solito Caponigro, ne sono oggi un esempio Emiddio Sansone e Generoso Di Stanio, ormai stabilmente nel giro della Prima Squadra e, nota lieta degli ultimi giorni, il giovane Walter Gorrasi con gol all’esordio in Serie A. Per non dimenticare poi i vari Glielmi, Panico, Marotta e via dicendo, tanti prodotti della cantera rossoblù che la società del presidente Gaetano Di Domenico non ha mai avuto paura di far esordire nelle ultime stagioni.

Anche quest’anno, la Feldi Eboli si dimostra esempio di società virtuosa in materia di giovani, un punto di riferimento per tutto lo sport salernitano e non solo. Alle volpi anche il titolo ‘scenico’ di campione d’inverno, sicuramente un bel biglietto da visita per iniziare il 2024 con grandi obiettivi.

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli