La Serie A New Energy regala uno spettacolare quarto di finale dei Playoff Scudetto 2022, che ha visto prevalere la Feldi Eboli per 8-4 nei confronti dei rivali del Syn Bios Petrarca Padova. Un Palasele che, come da consuetudine, non ha mai smesso di incitare le volpi che sono riuscite a portare a casa una vittoria importante in vista della gara di ritorno.

L’allenamento allo storico PalaDirceu ha portato bene alla famiglia Feldi Eboli, con lo staff delle volpi che merita una menzione d’onore per aver reso la struttura del Palasele completamente agibile ed abilitata alla gara a sole 24 ore da un importante concerto.

REAZIONE – Dal Cin, Pesk, Calderolli, Luizinho, Selucio le scelte di Samperi per la prima gara dei quarti di finale. Fiuza, F. Mello, Rafinha, Parrel, Jefferson il quintetto di Giampaolo. La gara inizia male per le volpi, con gli ospiti subito in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Calderolli. Ma passano pochi secondi e Calderolli si fa subito perdonare trovando una gran conclusione che vale l’1-1. Rafinha ha una grande occasione per il gol dell’ex ma Bissoni salva con un grande intervento. Dall’altra parte invece è Fiuza a superarsi con un grande intervento su Murilo. Proprio dai piedi del brasiliano parte, a cinque minuti dalla fine del primo tempo, la rimessa laterale che porta al vantaggio rossoblù: Schiochet serve Vavà che la mette in area per la zampata di Trentin, è 2-1. Passano pochi secondi e Thiago Bissoni trova anche il 3-1, mandando il Palasele in estasi e le squadre a riposo con le volpi meritatamente avanti.

FORZA 4 – La ripresa inizia con uno scatenato Calderolli che impegna due volte in pochi minuti il portiere avversario. All’assalto delle volpi si aggiunge anche Luizinho, il cui tentativo si infrange sulla traversa. La reazione di Padova non si fa attendere e stavolta a salire in cattedra è Dalcin che con due parate strepitose nega la rete prima a Mello e poi a Jefferson. Non solo, il portiere delle volpi diventa protagonista anche in fase offensiva: dai suoi piedi parte un lancio per Selucio che aggancia e conclude a bruciapelo siglando il 4-1. Qui la Feldi perde un attimo le misure e subisce prima il gol del 4-2 di Kakà e poi il 4-3 da Mello su tiro libero. Le volpi non ci mettono molto a riprendere le distanze, affidandosi stavolta a Murilo Schiochet che prima firma il 5-3 e poi con un sontuoso gol di tacco fa esplodere il Palasele per il 6-3. Passa poco più di un minuto e la Feldi vola sul 7-3 grazie a Selucio servito da Calderolli. Il Petrarca Padova affida la sua reazione a Jefferson che trova il 7-4 ma, nel finale, uno schema su punizione finalizzato da Trentin chiude la gara sull’8-4 definitivo.

VERSO PADOVA – Le volpi ripartiranno dal vantaggio di quattro reti nella gara di ritorno, mercoledì 1 giugno a Padova, dove ai rossoblù basterà conservare lo scarto di reti (+4) accumulato per accedere alle semifinali. Infatti, con le nuove regole, a passare il turno è la squadra che segna più reti nei due match, senza regola del gol in trasferta.

In caso di parità nelle marcature si andrà ai tempi supplementari dove al termine, in caso di un’ennesima situazione di stallo, passerà alla fase successiva la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento in campionato, ovvero Padova. Le volpi ci credono, tra pochi giorni la partita della verità.

RICORSO? – Finale thrilling a pochi minuti dal termine della gara, con un preannuncio di ricorso da parte del Petrarca Padova. Non si conoscono ancora le motivazioni, che si scopriranno solo durante la giornata di domani.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

FELDI EBOLI-SYN-BIOS PETRARCA 8-4 (3-1 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Pesk, Calderolli, Luizinho, Selucio, Romano, Vavà, Caponigro, Trentin, Bissoni, Fantecele, Schiochet, Melillo, Glielmi. All. Samperi

SYN-BIOS PETRARCA: Fiuza, F. Mello, Rafinha, Parrel, Jefferson, Celotto, F. De Luca, Marchese, Kakà, Juchno, V. Mello, Guga, Bastini, Alves. All. Giampaolo

MARCATORI: 3’49” p.t. aut. Calderolli (P), 4’18” Calderolli (F), 15’36” Trentin (F), 16’01” Bissoni (F), 12’55” s.t. Selucio (F), 13’08” Kakà (P), 13’37” t.l. F. Mello (P), 14’59” Schiochet (F), 17’02” Schiochet (F), 18’22” Selucio (F), 18’59” Jefferson (P), 19’34” Trentin (F)

AMMONITI: Trentin (F), Luizinho (F), Bissoni (F), Jefferson (P), Kakà (P)

ARBITRI: Daniele Intoppa (Roma 2), Davide De Ninno (Varese), Salvatore Minichini (Ercolano) CRONO: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli