Mancano poche ore all’importante sfida tra Italia e Slovenia che si disputerà venerdì 15 settembre alle ore 20 con ingresso gratuito al Palasele di Eboli, esordio della Nazionale nell’Elitè Round per la qualificazione ai Mondiali 2024 in Uzbekistan.

A distanza di qualche anno dall’ultima venuta Azzurra, i cittadini ebolitani e non, si ritroveranno a tifare per la maglia della nazionale in quella che ogni settimana è la casa delle volpi rossoblù. Motivo in più per dare sostegno ai ragazzi del CT Massimiliano Bellarte è la presenza in Nazionale di due giocatori della Feldi Eboli: Fabricio Calderolli e Francesco Liberti.

Da una parte un veterano, campione d’Italia in carica con le volpi e icona del futsal italiano, dall’altra un nuovo arrivo in casa rossoblù che saggerà le emozioni del Palasele per la prima volta in una gara ufficiale, con la voglia di ritagliarsi uno spazio importante nel gruppo azzurro.

“Sono molto felice della convocazione, la Nazionale deve affrontare un periodo importante e chi ne fa parte è fortunato. Penso che Eboli sia l’ambiente giusto per un match così delicato”, racconta Liberti che punta forte sull’entusiasmo del Palasele dopo il suo ritorno in Nazionale.

“Onorato di vestire questa maglia e di essere in questo gruppo. Dispiace non poter giocare per squalifica ma so che per il pubblico sarà un grande spettacolo. Venire a giocare qui è doveroso, il campo della squadra campione d’Italia merita di ospitare le gare della Nazionale”, spiega Calderolli.

La Feldi, oltre ad essersi laureata campione d’Italia, si sta portando avanti anche nella pianificazione del futuro del futsal campano e italiano, puntando forte quest’anno su tanti giovani. Merito riconosciuto anche dal CT della Nazionale Massimiliano Bellarte che, in un’intervista rilasciata allo scrivente in questi giorni, ha parlato così del Palasele, dei giocatori della Feldi convocati in Nazionale e della Campania:

“La serenità e la positività che si respira al Palasele, grazie a chi lo vive quotidianamente è straordinaria e sarà fondamentale per poter competere al meglio – racconta il CT azzurro -. Calderolli sarà squalificato nella prima gara, ma è stato individuato come giocatore esperto, universale e poliedrico per aiutare a trainare tutta la squadra. Liberti, invece, ha iniziato con noi questo processo nuovo, ha bisogno di confermarsi e di godersi le conquiste che fa, momento dopo momento. Giovani italiani? La Campania è stata da sempre foriera di talenti nel futsal. Se si continuerà a puntare forte sul settore giovanile, non solo in Campania ma in tutta Italia, il futsal potrà giovarne e diverrà ancora più facile avere il coraggio di affidare le sorti del proprio team anche a giovani entusiasti di affermarsi e divertirsi giocando”, chiosa Bellarte.

Infine, il presidente della Feldi Eboli e padrone di casa, Gaetano Di Domenico, ha voluto sottolineare l’importanza di ospitare una partita del genere:

“La Nazionale ha scelto Eboli perchè il calore e l’emozione trasmessa dalla città in diretta nazionale durante la finale Scudetto in gara 1 contro l’Olimpus Roma è ancora sotto gli occhi di tutti. Eboli e il futsal sono un binomio vincente, il futsal ama Eboli e noi vogliamo investire nel futsal – racconta il presidente delle volpi rossoblù -. Sono fiero dei due giocatori convocati in Nazionale, sarebbero potuti essere tre se non ci fosse stato il problema al menisco per Caponigro. Dal punto di vista dell’organizzazione, invece, in qualità di padroni di casa stiamo facendo di tutto per mettere la Nazionale azzurra nelle migliori condizioni possibili, in modo da poter dare il massimo per raggiungere tutti insieme una vittoria importante per il cammino verso i Mondiali. Vi aspettiamo numerosi al Palasele”.

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli