Il cammino si era interrotto lo scorso Novembre in quel di Aversa, quando la Feldi Eboli cadde sotto i colpi della corazzata Sporting Lisbona nell’Elitè Round di UEFA Futsal Champions League. Le volpi entrate comunque nelle Top 16 d’Europa, sono pronte a tornare sul massimo palcoscenico europeo per club ma stavolta lo faranno a pieno merito da Campioni d’Italia.

Domani nell’urna di Nyon, sede storica dei sorteggi delle Coppe Europee, il Città di Eboli (nome che verrà utilizzato per la manifestazione) conoscerà gli avversari del suo girone nel Path B del Main Round.

REGOLAMENTO – Dalla stagione 2006/2007 la formula della UEFA Futsal Champions League è così cambiata: dopo un turno preliminare, ai blocchi di partenza ci saranno 16 formazioni con quattro gironi di quattro squadre ciascuno, da disputarsi nel campo di una delle quattro partecipanti al girone. Le quattro vincitrici accedono alla final four che decide poi la vincitrice del trofeo.

Quattro nazioni (Spagna, Portogallo, Kazakistan e Croazia, le prime quattro del Ranking) portano due squadre in Europa e insieme alle prime 23, tra cui il Città di Eboli, saltano i Preliminari (22-27 agosto, disputati dalle altre 32 squadre) partendo dal Main Round, divise in Path A (dove ci sono le big che verranno inserite in raggruppamenti dove passeranno il turno come l’anno scorso le prime tre) e Path B. Qui si inserisce il Città di Eboli, che rientra nel novero delle squadre dal 12° al 15° e dal 20° al 22° del Ranking UEFA, essendo fra l’altro rappresentante dell’Italia, che non è nelle prime quattro nazioni della graduatoria continentale, ragion per cui dovrà attendere inoltre le otto vincitrici dei Preliminary, più la migliore seconda classificata. In questo percorso però, i campani saranno una delle quattro testa di serie, inseriti nel pot 9 in posizione 1, con i lituani del Kauno Žalgiris (quindi non poterà esserci un revival della prima e storica avventura lituana), i cechi del Plzeň e i croati della Futsal Dinamo. Una sola chance per andare avanti in Europa, ossia vincere il proprio raggruppamento.

Una nuova campagna europea per la società del Presidente Di Domenico che domani, in compagnia di mister Salvo Samperi, sarà presente in quel di Nyon: “Una grande emozione essere di nuovo qui, sarà la nostra seconda Champions League consecutiva. Arriviamo all’appuntamento con un anno in più di esperienza europea alle spalle e soprattutto con il Tricolore sul petto, una responsabilità in più per fare una grande stagione. Non vediamo l’ora di conoscere i nostri avversari, per me sarà un onore essere a Nyon a rappresentare il mio club e la mia città”, le parole del patron rossoblù.

Le volpi ebolitane conosceranno le proprie avversarie domani, mercoledì 5 luglio, il giorno dei sorteggi di Preliminary e Main Round, in diretta streaming sul sito dell’UEFA a partire dalle ore 14.

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli