Se alla vigilia lo spettro del derby mai vinto in due confronti stagionali aleggiava sulla squadra di mister Alberto Riquer, la Feldi Eboli ha aspettato il momento più propizio per infrangere il tabù e vincere meritatamente la prima sfida stagionale con i cugini della Sandro Abate Avellino, la più importante, quella che consegna alla squadra del patron Di Domenico il pass alle semifinali di Coppa Italia Futsal 2021. Protagonista assoluto all’RDS Stadium di Rimini è Gabriel Grello, che ha trascinato i suoi in una gara solida e cinica da parte delle volpi ebolitane chiusa sul 2-0 finale.

Dalcin, Romano, Grello, Luizinho, Patias da una parte, Thiago Perez, Bagatini, Crema, Dalcin, Abate dall’altra, gli starters five con cui le due squadre scendono in campo ma ad attirare l’attenzione sono gli spalti con la ‘presenza’ dei tifosi ebolitani. Come i tifosi? Si, perché l’iniziativa ‘Mettici la sagoma’ ha seguito la squadra fino in Emilia Romagna con oltre 30 cartonati apparsi sulle tribune dello stadio di Rimini, un chiaro segnale di come il legame viscerale tra società e tifosi sia un qualcosa di davvero un unico e speciale.

DOPPIO PALO – Dopo un inizio bloccato è l’uno-due tra Patias e Romano a rompere le difese avellinesi. Steso il capitano delle volpi e calcio di rigore che però Alessandro Patìas stampa sul palo con Thiago Perez immobile. Clamorosa occasione sprecata dai rossoblù e primo rigore sbagliato per Patìas con la maglia della Feldi Eboli, fino a quel momento sempre a centro. Ma le volpi sono più vive dei rivali e trovano occasioni pericolose con Dani Chino e Rudinei Tres. Solo a metà primo tempo arrivano i primi squilli della Sandro Abate con Danicic e Crema che impegnano Carlos Dalcin. Al 13° minuto un’altra grande occasione per Alessandro Patìas, bravo a rubare palla al difensore ma a tu per tu con Perez si fa ipnotizzare dal portiere irpino. A tre minuti dal termine della prima frazione stavolta è la Sandro Abate ad avere una grande occasione con Crema, tunnel a Patìas e poi a tu per tu con Dalcin spara alto scheggiando la traversa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il brivido finale creato da Vincenzo Caponigro con un tiro dalla distanza che scheggia il palo alla sinistra di Perez.

DOPPIA RETE – Seconda frazione che riprende ciò che si è visto nel primo tempo con grande equilibrio nei primi minuti e qualche acuto della Feldi Eboli, che vede protagonista prima Rodrigo Canabarro e poi Rudinei Tres. Il brasiliano numero 11 sembra ispirato nella ripresa e infatti è proprio lui a trovare di sinistro il gol del vantaggio meritato per le foxes. La reazione della Sandro Abate Avellino arriva nella seconda metà della frazione con il solito Crema ad impegnare Carlos Dalcin. Da qui inizia a salire in cattedra Gabriel Grello che ingaggia un duello personale con Thiago Perez, che si supera in più di un’occasione mantenendo vive le speranze irpine. A 5 minuti dal termine mister Batista sceglie di giocarsi la carta del portiere di movimento ma è sempre Gabriel Grello a spostare gli equilibri della gara con un’azione travolgente a due minuti dalla fine dopo aver saltato la difesa della Sandro Abate e serve Alessandro Patìas che insacca per il 2-0 della Feldi Eboli, facendosi perdonare l’errore dal dischetto. Gli uomini di Batista provano ancora una volta a reagire ma le loro speranze si infrangono sulla traversa colpita da Kakà.

“PARTITA SOLIDA, ORA LA SEMIFINALE” – Soddisfatto ma al tempo stesso già concentrato sulla prossima sfida il tecnico delle volpi Alberto Riquer, che sottolinea la prestazione dei suoi ragazzi: “Siamo contenti, abbiamo fatto la partita che bisognava fare. All’inizio entrambe le squadre erano un po’ tese ma abbiamo gestito bene le emozioni e si è visto in campo. Ora l’unico problema è la gestione delle energie e il recupero dato che abbiamo solo un giorno di riposo. La semifinale sarà una partita durissima, qualsiasi sarà l’avversario che avremo dinanzi”

L’identità Feldi Eboli questa sera si è vista tutta ed era ciò che il suo allenatore chiedeva. Il sogno continua, a più di un tifoso gli occhi iniziano a brillare guardando lontano e a ciò che potrebbe essere il cammino rossoblù. Ma bisogna mantenere i piedi ben saldi a terra, ora in semifinale l’avversario sarà un pezzo da novanta. Infatti, la società del patron Di Domenico se la vedrà con la vincente tra Acqua & Sapone e Came Dosson, appuntamento per sabato alle ore 20.45.

FELDI EBOLI-SANDRO ABATE AVELLINO 2-0 (0-0 p.t.)

FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Patias, Grello, Luizinho, Moura, Caruso, Dani Chino, Tres, Caponigro, Vitale, Canabarro, Glielmi, Pasculli. All. Riquer

SANDRO ABATE AVELLINO: Perez, Crema, Bagatini, Abate, Dalcin, Ercolessi, Lombardi, Kakà, Rizzo, Testa, Iandolo, Nicolodi, Danicic, Vitiello. All. Batista

MARCATORI: 6′ s.t. Tres (F), 17’45” Patias (F)

AMMONITI: Bagatini (SA), Dani Chino (F)

NOTE: al 2’48” del p.t. Patias (F) fallisce un rigore

ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Alex Iannuzzi (Roma 1), Fabiano Maragno (Bologna) CRONO: Adriano Sodano (Bologna)

Filippo Folliero

Ufficio Stampa Feldi Eboli