Sarà Feldi Eboli – ItalService Pesaro la Finale di Coppa Italia Futsal 2021!

Per la prima volta nella sua storia la Feldi Eboli avrà la possibilità di giocarsi la vittoria di un trofeo. Una partita al cardiopalma decisa solo ai calci di rigore. L’impresa delle volpi ebolitane che eliminano l’Acqua & Sapone, si concretizza con il rigore parato a Gui da Carlos Dalcin, dopo che la gara era terminata sul 4-4. Nonostante il parziale svantaggio di 3-1, gli uomini di Riquer non hanno mai mollato e a dispetto dei pronostici e della conclamata forza dell’avversario hanno portato a casa un risultato storico.

INTENSITA’ ED EQUILIBRIO – Feldi Eboli che scende in campo con la formazione tipo: Dalcin, Romano, Grello, Luizinho, Patias. L’Acqua & Sapone conferma Ricordi tra i pali al posto di Mammarella, con Murilo, Fusari, Calderolli, Gui a completare il quintetto. Ritmo altissimo sin dai primi minuti con una grande pressione da ambo le parti. Al 5’ minuto è Dani Chino a portare in vantaggio le volpi, trasformando in oro un rilancio di Davide Moura: vinto il duello con il difensore e tiro rasoterra imparabile per Ricordi. La gioia però dura poco, perchè meno di 30 secondi e da un errore di Canabarro in fase di impostazione arriva il pareggio di Lukaian. Occasioni da un parte e dell’altra prima con  Sergio Romano che impegna Ricordi e poi con Fusari che fa lo stesso con Carlos Dalcin. Dopo qualche colpo sparato a salve, la partita diventa molto tattica dove nessuno vuole commettere errori e con entrambe le squadre che fanno girare la palla nell’attesa dello spiraglio giusto. Le difese reggono, i time-out chiesti dai due mister non sortiscono effetto. Primo tempo termina in parità, 1-1.

TESTA E CUORE – In apertura di secondo tempo arriva come un lampo il gol di Gui, che si accentra dalla sinistra e lascia partire un bolide imparabile portando subito avanti l’Acqua & Sapone. La reazione delle volpi è immediata e nella stessa azione prima Patìas e poi Moura da due passi centrano palo e traversa, sfortunata la Feldi Eboli. Gli abruzzesi però vorrebbero chiuderla e continuano a creare occasioni riuscendo a bucare ancora Dalcin con un altro grandissimo gol, stavolta di Lukaian. Con una giocata fatta di forza e potenza si libera di tre avversari e lascia partire un altro siluro imparabile, A&S va sul 3-1. Nei minuti successivi gli uomini di Alberto Riquer sembrano accusare l’uno-due dei biancoazzurri ma all’improvviso è Alessandro Patìas ad approfittare di un errore di Fusari e a trovare il gol che accorcia le distanze, 3-2. Pochi secondi ed è sempre Patìas a guadagnarsi una punizione importante dal limite che lui stesso calcia verso la porta dopo il tocco di Grello, respinge Ricordi. Gli abruzzesi però, riescono ancora una volta a trovare il gol, a 5 minuti dalla fine dopo un uno-due perfetto tra Wellington e Lukaian che taglia fuori la difesa. Il 4-2 qualche mese fa probabilmente avrebbe tagliato le gambe a questa squadra che invece è cresciuta e dopo essersi ricompattata, passa al portiere di movimento per cercare un miracoloso recupero.

Come sappiamo nel futsal non bisogna dare mai nulla per scontato e questa serata ce lo ha ricordato ancora una volta: la Feldi Eboli non ci sta a fare la vittima sacrificale di una finale già annunciata e allora è Gabriel Grello a meno di 2 minuti dalla fine a trovare il gol del 4-3 con un tiro da fuori area che riaccende le speranze rossoblù. Sempre il numero 21, a 15 secondi dalla fine serve Alessandro Patìas nel cuore dell’avversaria che si gira alla grande e trova il 4-4 definitivo.

RIGORI – La lotteria per eccellenza, anche se lo sport ci insegna che spesso chi riesce a ribaltare una sfida nel finale di solito porta a casa la partita ai rigori. E anche questa volta la regola si conferma. Vanno a segno tutti ad eccezione degli errori di Lukaian da una parte e Sergio Romano dall’altra. La serie si chiude con la parata decisiva di Carlos Dalcin su Gui che fa esplodere la festa rossoblù nell’RDS Stadium di Rimini.

Un piccolo pezzo di storia è già stato scritto, ma c’è ancora una pagina bianca da riempire per rendere memorabile il 2021 di questa società. Il sogno continua e non vogliamo essere svegliati. Il K2 è stato scalato ma adesso ad attendere le volpi c’è un vero e proprio Everest.

Appuntamento per domani pomeriggio con la super-sfida all’ItalService Pesaro, dalle ore 18 con diretta su RaiSport, per la finale di Coppa Italia Futsal 2021.

E a noi non resta che dire #stayfox. GO FELDI GO!

FELDI EBOLI-ACQUA&SAPONE UNIGROSS 9-8 d.t.r. (4-4 s.t., 1-1 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Patias, Grello, Luizinho, Moura, Caruso, Dani Chino, Tres, Caponigro, Vitale, Canabarro, Glielmi, Pasculli. All. Riquer

ACQUA&SAPONE UNIGROSS: Ricordi, Fusari, Murilo, Calderolli, Gui, Marrazzo, Coco, Rafinha, Dudu, Zappacosta, Trentin, Lukaian, Fior, Cornacchia. All. Scarpitti

MARCATORI: 4’43” p.t. Dani Chino (F), 5’05” Lukaian (A), 1’06” s.t. Gui (A), 4’32” Lukaian (A), 7’43” Patias (F), 15’30” Lukaian (A), 18’30” Grello (F), 19’45” Patias (F)

AMMONITI: Trentin (A), Ricordi (A), Dudu (A), Caponigro (F), Tres (F)

SEQUENZA RIGORI: Patias (F) gol, Lukaian (A) parato, Grello (F) gol, Coco (A) gol, Tres (F) gol, Calderolli (A) gol, Romano (F) parato, Trentin (A) gol, Luizinho (F) gol, Murilo Ferreira (A) gol, Moura (F) gol, Gui (A) parato

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Simone Zanfino (Agropoli) CRONO: Andrea Saggese (Rovereto)

Filippo Folliero

Ufficio Stampa Feldi Eboli