Archiviate le fatiche in UEFA Futsal Champions League, la Feldi Eboli è pronta a rituffarsi tra i confini nazionali per riprendere il cammino in campionato e nelle coppe.

Per le volpi di Samperi subito un esame importante, probabilmente il più duro possibile in questo momento della stagione. Infatti, i rossoblù, sfideranno la capolista Napoli Futsal in un derby campano di altissima classifica e dai mille significati.

Sarà Luizinho contro Arillo, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori, sarà Samperi contro Marìn ma soprattutto sarà la sfida tra due formazioni campane che puntano al monopolio della stagione 2022/2023. Sicuramente uno dei derby più importanti degli ultimi anni visto che il Napoli Futsal occupa il primo posto in classifica e la Feldi il terzo ma con una partita da recuperare. Unico neo è l’inversione dei campi: programmato da calendario come match da disputare al Palasele, ancora una volta la società di Di Domenico dovrà emigrare causa altri eventi nella struttura ebolitana. Dunque si giocherà a Cercola e il match di ritorno del prossimo marzo verrà disputato a Eboli.

I napoletani, dopo la sconfitta contro l’Olimpus, si sono ripresi alla grande annientando gli altri cugini campani della Sandro Abate Avellino con un perentorio 6-0. Le volpi invece si sono fatte le ossa contro giganti come lo Sporting Lisbona e si rituffano nel campionato con una ghiotta occasione: in caso di vittoria si porterebbero a meno due dalla vetta e con il recupero da giocare (contro Futsal Pescara) potrebbero essere potenzialmente primi.

Ma quanto conta davvero essere primi al termine della Regular Season se alla fine della giostra sono sempre i Playoff a decidere i nuovi campioni? Anche di questo ha parlato Venancio nella conferenza stampa alla vigilia del derby:

“La classifica è importante, perchè ti può dare un buon piazzamento nei playoff. Certo, chi vince viene ricordato ma anche un buon cammino è fondamentale per arrivare in fondo – racconta ai microfoni della società il numero 5 delle volpi -. Mi dispiace non aver giocato in Champions ma almeno fisicamente ho recuperato e sono carico per domani. Quella in Europa stata un’esperienza diversa, abbiamo fatto delle belle cose ma per arrivare a rigiocare queste partite bisogna essere i migliori in Italia. Questa Feldi può farcela e può migliorare ancora come squadra, solo lavorando tanto tempo insieme si diventa un top team. Derby col Napoli? Abbiamo avuto finalmente una settimana per recuperare e come sempre il mister sta tirando fuori il massimo da ognuno di noi. In questa sfida saranno i dettagli a fare la differenza e probabilmente la spunterà chi riuscirà a difendere meglio”

Appuntamento per domani, sabato 3 dicembre alle ore 18.30, con diretta su Futsaltv.it

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli