L’ITALIA SI TINGE DI ROSSOBLU, BARON CONVOCATO AGLI EUROPEI

Entusiasmo alle stelle per la Feldi Eboli: Nicolò Baron con la Nazionale Italiana agli Europei. Il talento del giovane rossoblu è stato premiato dal CT Menichelli, che lo ha inserito nella lista dei partecipanti alla manifestazione continentale che si terrà dal 30 gennaio al 10 febbraio a Lubiana, in Slovenia. La Nazionale Italiana è inserita nel girone A coi padroni di casa della Slovenia e la Serbia, tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su Fox Sports, esordio il 1 febbraio alle 20:45 contro la Serbia.

Ecco il Comunicato Ufficiale della FIGC:

EuroFutsal. Consegnata alla Uefa la lista dei 14 Azzurri che parteciperanno all’Europeo

Oggi il ct della Nazionale Roberto Menichelli ha ufficializzato la lista dei 14 giocatori che parteciperanno all’Europeo di Futsal che si svolgerà a Lubiana dal 30 gennaio al 10 febbraio. Il termine perentorio dato dalla Uefa per la consegna della lista, scadeva oggi alle 15 e Menichelli ha voluto attendere l’allenamento di questa mattina per decidere a quale giocatore rinunciare. Una decisione sofferta, che ha portato all’esclusione di Mauro Castagna (IC Futsal),e Francesco Molitierno (Kaos Reggio Emilia). Mentre Castagna domani rientrerà in Italia, il portiere Molitierno rimarrà fuori lista ma aggregato alla compagine Azzurra per tutta la durata del torneo continentale. Una decisione a carattere precauzionale, dovuta al duro impegno che la Nazionale dovrà sostenere nel periodo della competizione, presa con lo scopo di avere sempre a disposizione gli estremi difensori necessari per affrontare gli impegni sul campo di gara e in allenamento.

“Sarà un Europeo duro – avverte Menichelli -, con un inizio dove bisognerà subito ingranare la quarta. Concentrazione, intensità ed entusiasmo sono gli ingredienti che i ragazzi dovranno subito mettere in campo Sono stato quindi costretto a fare delle scelte che per un allenatore sono sempre dolorose ma inevitabili, soprattutto quando tutti i giorni vedi l’impegno e la dedizione di giocatori a cui, per scelta tecnica e per condizione fisica, devi rinunciare. Stiamo iniziando un rinnovamento e sicuramente per tutti quelli che sono stati con noi fino ad ora, ci saranno nuove opportunità”.

La seconda giornata trascorsa nella capitale slovena ha visto gli Azzurri impegnati in un doppio allenamento: quello della mattina condotto con un’ alta intensità di gioco; il secondo serale più di rifinitura e sostenuto alla Stozice Arena, l’impianto che a Lubiana ospiterà tutte le gare dell’Europeo. I giochi saranno aperti dal match tra i padroni della Slovenia e la Serbia il 30 gennaio alle 18, partita del gruppo A di cui fa parte l’Italia che inizierà contro i serbi giovedì 1° febbraio (ore 20.45) . Tutte le partite saranno trasmesse da Fox Sports garantendo più di 30 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita.

L’elenco dei convocati
Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone);
Giocatori di movimento: Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona).

Staff – Capo delegazione: Andrea Montemurro; Tecnico: Roberto Menichelli; Assistente tecnico: Carmine Tarantino; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Valerio Viero; Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni; Video analista: Davide Marfella; Medici: Nicola Pucci; Fisioterapisti: Francesco Marcellino, Vittorio Lo Senno, Diego Falanga.

*I gruppi del Campionato Europeo

Gruppo A: Slovenia, Serbia, ITALIA
Gruppo B: Russia, Kazakistan, Polonia
Gruppo C: Portogallo, Ucraina, Romania
Gruppo D: Spagna, Azerbaigian, Francia

*si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate di ciascun gruppo

Il calendario degli Azzurri
1° febbraio: ITALIA-Serbia (ore 20.45)
3 febbraio: ITALIA-Slovenia (ore 20.45)
5/6 febbraio: quarti di finale
8 febbraio: semifinali
10 febbraio: finali

Ufficio Stampa Feldi Eboli

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento